Rulli per carrelli di vari diametri, disponibili in acciaio o materiale plastico (poliammide 6), con o senza guide di sicurezza.
L’utilizzo di materiali plastici assicura bassa rumorosità, elevata capacità di assorbimento degli urti, elevata resistenza ad agenti chimici e ridotta usura delle rotaie. Le ruote in materiale plastico sono quindi la scelta di riferimento qualora sia richiesta la massima silenziosità possibile, siano impiegati su superfici sconnesse o in presenza di oli, agenti chimici aggressivi o benzine. I materiali plastici garantiscono inoltre buone capacità di carico, grazie alla loro elevata elasticità che ne aumenta la superficie di contatto (circa 5 volte superiore a quella di una ruota in acciaio).
L’utilizzo dell’acciaio assicura elevatissime capacità di carico, possibilità di raggiungere elevate velocità di manovra, ridotta usura della ruota. Le ruote in acciaio sono quindi la scelta di riferimento qualora siano richieste elevate sollecitazioni e/o elevate velocità, in presenza di superfici lisce.
L’acciaio impiegato per i rulli è sottoposto a trattamento di normalizzazione.